I sitibondi nella sitibondia, un test diverso. Testo di Ando Gilardi tratto da Phototeca 6 ora pubblicato a puntate nel suo blog Firmato Ando. Seguire il link per info.
Questa che state leggendo è la puntata #14 di quindici segue da:
LE APPENDICI
Le appendici che non si trovano dopo l’indice (…)
Appendice N° 4
L’abbiamo inutilmente cercata, trovandola assai piacevole: è quella della tipologia dei recipienti, propri e impropri, che producono, conservano, trasportano, travasano, offrono, presentano, nascondono, celebrano, umiliano, eccetera, il vino. Istituzionalmente, provvisoriamente, casualmente, premeditatamente, con malizia. Dal bicchiere alla bocca dell’amante (l’ubriacatura bocca-bocca di cantina ricca di zippoli, orbata da qualsivoglia recipiente libabile). La malinconia come “recipiente”: elenco degli stati d’animo da “riempire”.
Appendice N° 5
Il mancato esame, per assenza d’opportunità, dell’iconografia vinicola differente dall’ottica, poteva procurarci la migliore occasione di un controllo del paragone che abbiamo, senza scopo, considerato utile: le etichette, naturalmente, il vino nel francobollo e nel tatuaggio (splendore degli esempi di galera). Nelle cartoline postali e nei quadri d’osterie (…)
Estratto da Phototeca 6 – Diversi Gayesbornie & Coppie Imbarazzanti, ©Ando Gilardi 1982.
La puntata completa de “I sitibondi… #14” si può leggere nel pdf della riproduzione anastatica integrale dell’articolo originale scaricabile liberamente testo di Ando Gilardi, art director Giancarlo Iliprandi.
>>> visita il nostro negozio online per leggere guardare ascoltare
fuori dai circuiti mainstream