Vai al contenuto
Home » Blog » Compleanno Ando Gilardi

Compleanno Ando Gilardi

Compleanno Ando Gilardi

8 giugno 2022 sarebbe stato il 101 esimo Compleanno di Ando Gilardi.

Un anno fa in questa giornata abbiamo iniziato a festeggiare con una serie di eventi e poi continuato per tutti i dodici mesi successivi.

Dopo aver inaugurato un nuovo flusso di lavoro nell’anno del Centenario continueremo ancora a divulgare parole e immagini di Ando Gilardi, come è sempre stato il nostro obiettivo.

Per esempio continuerà la pubblicazione di nuovi post che, a partire dalla riapertura del suo blog firmato Ando propone un’antologia dei suoi testi. Anno dopo anno ogni 12 mesi selezioneremo un breve saggio che pubblicheremo a puntate.

Gilardi aveva un’idea tutta sua del tempo che passa e della percezione della sua età. Nella rubrica Fotografia pubblicata su Vie Nuove – Giorni dal 1964 al 1978 si trova un passaggio dove, avendo appena superata la soglia della cinquantina si definiva già “un vecchio traballante”.

Tuttavia, da quando lo conosciamo ha sempre festeggiato l’anniversario della propria nascita con una giocondità orgogliosamente infantile: Buon compleanno Ando Gilardi!

Compleanno Ando Gilardi
Ando Gilardi (1921-2012) Schizzo, pennafibra su carta, Milano 1985 circa ©FototecaGilardi

2 commenti su “Compleanno Ando Gilardi”

  1. Alla fine degli anni 70 lessi Storia sociale della fotografia. Il libro di Ando Gilardi mi fece vedere la fotografia da una prospettiva completamente differente….poi lessi Wanted e i numeri di Photo13 che riuscivo a trovare

    1. Patrizia Piccini

      Caro Andrea, grazie del tuo ricordo! il nostro scopo è proprio quello di mantenere la memoria e divulgare il gilardi-pensiero fotografico. Fototeca Gilardi sta pubblicando in autonomia i suoi testi per esempio Fotografia 1964-1978

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.