Home » Blog » Ando Gilardi: cent’anni dopo

Ando Gilardi: cent’anni dopo

Ando Gilardi. Cent'anni dopo 1921-2021

“Non tutti hanno la fortuna di nascere orfani”

Proseguono le iniziative che in questo 2021, ricordano il centenario della nascita di Ando Gilardi.

In questo caso si tratta dell’avvio del lavoro di riordino e organizzazione del fondo delle fotografie personali di Ando Gilardi, dedicate alla famiglia e amici.

Questo, che è ben più di un inizio ormai, realizzato in collaborazione con CasaStudio – Fotografia e Archivio, si è già concretizzato in una mostra e un fotolibro, che raccolgono una prima selezione di materiale fotografico proveniente dall’archivio familiare Gilardi-Barbarino.

La mostra presenta una scelta di fotografie private e “familiari” di Ando Gilardi, che nella sua vita ha fotografato, prima che per professione, per passione ritraendo le persone a lui più care e vicine. In realtà Gilardi non era particolarmente legato al concetto tradizionale di “famiglia”, perciò questa raccolta non si può assolutamente considerare un album familiare in senso lato, anche se per certi versi se ne ritrovano i canoni.

Per esempio la frase utilizzata come sottotitolo, liberamente tratta da Pel di Carota di Jules Renard, che era spesso scherzosamente citata da Gilardi in rapporto ai suoi genitori, diventa una specie di chiave di lettura.

La mostra e il libro sono un omaggio alla sua sfera più intima che viene proposto con affetto e complicità per celebrare l’evento squisitamente personale del centesimo compleanno, sebbene postumo.

Qui si svela il “lato buono” del suo temperamento conosciuto dai più come impietoso, sarcastico e tagliente: si trova la serenità del suo quotidiano lasciando tuttavia – in questa rivelazione – inalterata la percezione del suo inconfondibile senso dell’umorismo e del suo gusto per la sperimentazione in fotografia.

La mostra sarà esposta presso:

CasaStudio – fotografia e archivio
inaugurazione 10 luglio ore 19

dal 11 al 17 luglio 2021 ore 17 – 20
il 18 luglio 2021 ore 13 – 20
Via Felice Cavallotti 182
20099 Sesto San Giovanni – Milano
per informazioni casastudio.182@gmail.com o +39 339 896 8445

Mostra e catalogo a cura di
Laura Loi

Coordinamento mostra e catalogo
Elena Piccini, Patrizia Piccini
Fototeca Gilardi

Crediti fotografici
© Ando Gilardi/Fototeca Gilardi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *