Vai al contenuto
Home » Blog » I sitibondi… #5

I sitibondi… #5

I sitibondi... #5

I sitibondi nella sitibondia, un test diverso (#5). Testo di Ando Gilardi tratto da Phototeca 6 ora pubblicato a puntate nel suo blog Firmato Ando. Seguire il link per info.

Questa che state per leggere è la puntata #5 di quindici:

IL VINO E LA FOTOGRAFIA
IL VINO E L’ARTE

All’interno del fotolibro assente, all’esterno del presente test, è utile affrontare il tentativo di mettere ordine nel seguente disordine:

a) Il vino e e ne l’immagine automaticamente formata, “presa” da un evento vinicolo, e e ne l’immagine manufatta che rappresenta una astratta idea da e de l’evento. In nessun caso e per nessun altro soggetto si verifica una differenza totale, fra l’arte tradizionalmente intesa e quella nuova della fotografia, come in questo.

b) Nella generalità delle sue rappresentazioni l’immagine manufatta, quella dell’incisione e la più popolare specialmente, è stata contro il vino e chi lo beve (esaltando invece, con la massima ipocrisia, chi lo produce e chi lo vende). È questa una delle più grandi infamie dell’arte storica. La fotografia non l’ha commessa (…)

(… segue nel pdf…)


Estratto da Phototeca 6 – Diversi Gayesbornie & Coppie Imbarazzanti, ©Ando Gilardi 1982.

La quinta puntata completa de “I sitibondi… #5” si può leggere nel pdf della riproduzione anastatica integrale dell’articolo originale scaricabile liberamente qui testo di Ando Gilardi, art director Giancarlo Iliprandi.

<<< puntata precedente

puntata successiva >>>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.