I sitibondi nella sitibondia, un test diverso (#5). Testo di Ando Gilardi tratto da Phototeca 6 ora pubblicato a puntate nel suo blog Firmato Ando. Seguire il link per info.
Questa che state per leggere è la puntata #5 di quindici:
IL VINO E LA FOTOGRAFIA
IL VINO E L’ARTE
All’interno del fotolibro assente, all’esterno del presente test, è utile affrontare il tentativo di mettere ordine nel seguente disordine:
a) Il vino e e ne l’immagine automaticamente formata, “presa” da un evento vinicolo, e e ne l’immagine manufatta che rappresenta una astratta idea da e de l’evento. In nessun caso e per nessun altro soggetto si verifica una differenza totale, fra l’arte tradizionalmente intesa e quella nuova della fotografia, come in questo.
b) Nella generalità delle sue rappresentazioni l’immagine manufatta, quella dell’incisione e la più popolare specialmente, è stata contro il vino e chi lo beve (esaltando invece, con la massima ipocrisia, chi lo produce e chi lo vende). È questa una delle più grandi infamie dell’arte storica. La fotografia non l’ha commessa (…)
(… segue nel pdf…)
Estratto da Phototeca 6 – Diversi Gayesbornie & Coppie Imbarazzanti, ©Ando Gilardi 1982.
La quinta puntata completa de “I sitibondi… #5” si può leggere nel pdf della riproduzione anastatica integrale dell’articolo originale scaricabile liberamente qui testo di Ando Gilardi, art director Giancarlo Iliprandi.