Con il 2022 il blog gilardiano Firmato Ando inizia la nuova serie di post/pdf a puntate “I sitibondi nella sitibondia, un test diverso“. Seguire il link per le motivazioni della scelta. Questa è la puntata #2 di quindici:
I CAPITOLI E I LORO SOMMARI
Si chiamano assenti i capitoli che compongono il libro non fatto e ciascuno ha perduto l’occasione di descrivere, rappresentandola, una ragione profonda di bere.
La prima si cerca nel vino come dimensione della propria storia, così come la migliore necessità del guardare si trova nel piacere di muovere gli occhi: il vino si versa, il bicchiere si vuota con gesti antichi tanto quanto a “essi” basta per un comunicare che prescinde dalla necessità degli oggetti: le dita chiuse nel palmo della mano, il pollice verso il tavolo o la bocca, partecipano anche da sole a quella informazione silenziosa di un bere intimo, segreto, complice, sottinteso, eccetera.
Estratto da Phototeca 6 – Diversi Gayesbornie & Coppie Imbarazzanti, ©Ando Gilardi 1982.
La seconda puntata de “I sitibondi…” si può leggere nel pdf della riproduzione anastatica integrale dell’articolo originale scaricabile liberamente qui testo di Ando Gilardi, art director Giancarlo Iliprandi.