Fondazione MAST promuove V BIENNALE DI FOTOGRAFIA DELL’INDUSTRIA E DEL LAVORO
Bologna 14.10 – 28.11.2021 – 11 MOSTRE / 10 LUOGHI
nell’ambito delle tantissime iniziative ed eventi che animano questa V edizione della Biennale Foto/Industria a tema FOOD segnaliamo le date per partecipare alle visite guidate alla mostra Ando Gilardi Fototeca, in compagnia di Francesco Zanot Direttore Artistico.
La mostra si sviluppa in due grandi sezioni: una dedicata alla Fototeca fondata da Gilardi nel 1959 e sviluppata nel tempo fino a oggi e per gli anni a venire. Il progetto della Fototeca, è tutt’ora vivo. L’archivio si aggiorna e arricchisce giorno per giorno ed è conservato da Elena e Patrizia Piccini, già collaboratrici di Gilardi ed anche co-curatrici della mostra. Nella Fototeca sono confluite negli anni centinaia di migliaia di riproduzioni di immagini fotografiche e non, che raccontano la storia e i protagonisti che l’hanno costituita, un patrimonio iconografico al servizio di chi ha esigenze illustrative o documentarie.
La seconda sezione della mostra è dedicata alla produzione fotografica di Ando Gilardi negli anni 1950-1965, la sua appassionata di attività di fotogiornalista tra i lavoratori.
Una mostra che in pratica sono due! da non perdere.
Visite guidate con Francesco Zanot, le prossime date:
Giovedì, 4 Novembre ore 18:00 Ando Gilardi Fototeca – Fondazione MAST
Martedì, 16 Novembre ore 18:00 Ando Gilardi Fototeca – Fondazione MAST
Per il calendario completo di tutte le visite guidate alle altre 10 mostre consultate la pagina del sito Foto/Industria dedicata agli eventi
tutte le visite durano circa 1 ora, prenotazione obbligatoria