Home » Blog » Lo specchio delle notizie differenti.

Lo specchio delle notizie differenti.

presentazione volume Lo Specchio delle notizie differenti, Marina Miraglia, SISF 2021

SISF – Società Italiana per lo studio della Fotografia domani presenterà il volume “Lo specchio delle notizie differenti. Memoria, fotografia, arti visive. Studi per Marina Miraglia” a cura di Maria Francesca Bonetti, Francesco Faeta, Monica Maffioli.

Marina Miraglia (1938-2015), pioniera negli studi di fotografia con cariche istituzionali e accademiche di prestigio, ha sempre sostenuto un approccio interdisciplinare come metodo di analisi della fotografia. La studiosa riconosceva all’oggetto fotografico una funzione sociale e un rapporto forte con le pratiche di memoria.

Nel volume che si pubblica a cinque anni dalla sua scomparsa quindici saggi, seguendo l’approccio interdisciplinare che l’illustre studiosa ha proposto come metodo di analisi della fotografia, pongono l’accento sui rapporti che la memoria intrattiene con la fotografia attraverso quelli, altrettanto complessi, che la fotografia intrattiene con le realtà prossime e, in particolare, con gli altri linguaggi artistici, soffermandosi su uno scenario assai caro alla studiosa, centrale nella storia dell’arte moderna e contemporanea.

Nella prima parte del volume gli autori affrontano aspetti del poliedrico percorso intellettuale e scientifico di Miraglia, con prime, seppure non esaustive, individuazioni analitiche e critiche;

nella seconda, partendo da temi storico-fotografici trattati nel tempo dalla stessa, pur nella piena autonomia dei propri tracciati intellettuali, gli autori individuano alcuni casi di studio che hanno visto di volta in volta la fotografia, e alcuni dei suoi protagonisti, al centro di vicende artistiche individuali o di specifici progetti e contesti che hanno segnato la storia e la cultura italiana tra Otto e Novecento, additando alcune delle ricadute seminali che le idee di Miraglia hanno avuto nel campo dell’esegesi fotografica nel nostro Paese.

Ne fuoriesce, nel complesso, il ritratto di un’esperienza scientifica largamente innovativa rispetto ai quadri euristici ed ermeneutici che hanno caratterizzato gli studi sulla fotografia (e sull’immagine) sino a pochi decenni or sono.

La presentazione si svolgerà in streaming sul profilo Facebook della SISF – Società Italiana per lo studio della Fotografia, mercoledì 16 giugno ore 17.00.

Interverranno all’incontro coordinato da Luigi Tomassini: Barbara Cinelli, Marisa Dalai, Lucia Miodini, Mariantonietta Picone Petrusa e Giorgio Zanchetti.

Chi volesse partecipare interattivamente può chiedere un link personale a info@sisf.eu

Per maggiori informazioni visita il sito http://www.sisf.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *