Vai al contenuto
Home » Blog » L’Italia è un desiderio

L’Italia è un desiderio

L’Italia è un desiderio 1 giugno - 3 settembre 2023, Scuderie del Quirinale Roma

Fotografie, paesaggi e visioni 1842-2022
Le Collezioni Alinari e Mufoco

La mostra L’Italia è un desiderio presenta un’ampia selezione di immagini, provenienti dagli archivi e dalle collezioni della Fondazione Alinari per la Fotografia e del Mufoco – Museo di Fotografia Contemporanea. La rassegna copre un arco di tempo estremamente ampio: dagli albori della fotografia paesaggistica al contemporaneo.

La mostra, grazie a una successione cronologica di tecniche, linguaggi e visioni, consente di ripercorrere l’evoluzione delle modalità di rappresentazione del Bel Paese. Finalmente si apprezza la bellezza che lo ha proposto a lungo come un modello pur misurandone anche le sue contraddizioni.

Nelle sale delle Scuderie del Quirinale sono in mostra oltre 600 opere originali caratterizzate da una grande ricchezza di tecniche, materiali, formati e di modalità di presentazione. In sostanza Il percorso espositivo inizia con le fotografie degli Archivi Alinari e continua con le opere della collezione del Museo di Fotografia Contemporanea.

Maggiori informazioni sulla esposizione le troverete sul sito del Museo di Fotografia Contemporanea oppure sul sito delle Scuderie del Quirinale come anche le informazioni per orari, biglietti, visite guidate.

Possiamo aggiungere con piacere l’annuncio che all’interno della selezione, è esposta anche una opera di Ando Gilardi scelta tra quelle conservate nell’archivio del Museo di Fotografia Contemporanea, inclusa nel fondo fotografico Ando Gilardi.

L’Italia è un desiderio: Open Call

Segnaliamo anche una importante iniziativa promossa in occasione di questa mostra: la Direzione Generale Creatività Contemporanea (DGCC) del Ministero della Cultura (MiC) e il Museo di Fotografia Contemporanea (Mufoco), con la collaborazione istituzionale di Scuderie del Quirinale e Fondazione Alinari, promuovono una Open Call. L’intenzione è selezionare dieci progetti realizzati da fotografi e artisti visivi under 40 sul tema del paesaggio italiano contemporaneo. Per ognuno dei dieci progetti selezionati è prevista una cessione di opere, che entreranno a far parte della collezione del Museo di Fotografia Contemporanea. Scarica il bando

L’Italia è un desiderio. Fotografie, paesaggi e visioni 1842 – 2022
Le collezioni Alinari e Mufoco
01 giugno > 3 settembre 2023

Scuderie del Quirinale Via XXIV Maggio 16 – 00187 Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *