In occasione dell’ottantesimo anniversario della spedizione italiana in Russia durante la Seconda guerra mondiale, è allestita una mostra dedicata a questo drammatico evento.
Naufraghi in un mare di neve
Artisti e scrittori italiani nella campagna di Russia (1942 – 1943)
Mostra a cura di Maria Teresa Giusti, Mauro Novelli, Sergio Di Benedetto, Luca Gallarini
L’iniziativa è promossa e realizzata dalla Biblioteca Sormani, che la colloca nello spazio dello Scalone monumentale. Protagonisti e testimoni di queste pagine (mai come in questo caso è il termine adatto) di storia sono stati artisti e scrittori che da subito o appena rientrati in Patria hanno dedicato i loro sforzi nella descrizione e documentazione di quanto vissuto. Potremo quindi ammirare opere pittoriche e disegni originali di Cesare Andreoni (1903-1961) e Francesco Fedeli (1911-1997), corrispondenti pittori di guerra.
Sono esposti anche cimeli della letteratura quali sono gli scritti autografi, lettere e documenti che testimoniano l’esperienza vissuta sul fronte russo da Nuto Revelli (1919-2004) e da Mario Rigoni Stern (1921-2008). Completano l’esposizione alcuni documenti relativi alla breve esperienza condotta da Filippo Tommaso Marinetti sul medesimo fronte ed ancora libri, periodici, documenti archivistici, documenti video e oggettistica.
Nel sito della Biblioteca si può leggere una descrizione accurata delle quattro sezioni che compongono la mostra, con i suggerimenti delle opere a tema, consultabili in loco o disponibili al prestito.
Per approfondire. I LIBRI
Per approfondire. I FILM E I DOCUMENTARI
Vi invitiamo a visitare la mostra e ricordiamo inoltre gli eventi collaterali “Andreoni e Fedeli, pittori milanesi” conferenza incontro che ha avuto luogo il 12 novembre 2022.
La conferenza ” Mario Rigoni Stern” che avrà luogo il 3 dicembre ore 16:00 presso la Sala del Grechetto scarica il volantino
Della mostra ne abbiamo già parlato qui perché proviene dal fondo dedicato a questo episodio della Seconda guerra mondiale del nostro archivio, la fotografia “simbolo” che testimonia la drammatica ritirata e accoglie gli spettatori all’ingresso del Palazzo Sormani e li accompagna sullo Scalone Monumentale.



Naufraghi in un mare di neve
Artisti e scrittori italiani nella campagna di Russia (1942 – 1943)
Mostra a cura di Maria Teresa Giusti, Mauro Novelli, Sergio Di Benedetto, Luca Gallarini
Biblioteca Sormani | Scalone monumentale
Ingresso libero.
Lunedì – venerdì 15.00 – 19.00 | Sabato 14 -18.
Chiuso domenica e festivi.