Vai al contenuto
Home » Blog » Che Guevara…

Che Guevara…

Che Guevara

Che Guevara spiegato ai bambini

Leggendo il libro conoscerete il Che Guevara padre, il Che Guevara che abbraccia e gioca con i figli, che racconta loro favole per farli addormentare. Un padre tenero e premuroso. Un padre che insegna ai suoi figli i valori in cui credere. Il libro è un pop-up, cioè contiene inserti tridimensionali. Il libro include anche sorprendenti contenuti multimediali in realtà aumentata.

Il testo lo ha scritto Aleida Guevara, la figlia maggiore del Che. Il sottotitolo: i valori che mi ha insegnato mio padre.

Se vuoi sostenere progetti umanitari per un paese che vive da 60 anni un assurdo e insensato embargo puoi farlo con l’acquisto del libro. L’intero RICAVATO verrà utilizzato per progetti umanitari a Cuba e in America Latina. Vuoi aderire al progetto “15 euro di solidarietà per CUBA“?

Scarica il PDF con le istruzioni necessarie.

A prescindere dall’azione etica del partecipare con il contributo economico alla raccolta fondi, la lettura di questo libro è vivamente consigliata: è un punto di vista inconsueto per conoscere il mito, l’icona rivoluzionaria dall’aura così combattiva e militante, attraverso lo sguardo incantato della sua bambina, diventata adulta e medico, seguendo l’impronta del padre.

Che Guevara
Il “Che” spiegato ai bambini, di Aleida Guevara – Massimo Missiroli editore 2022

La figlia maggiore di Che Guevara descrive ai bambini i valori che ha imparato da suo padre. Nessun riferimento al Che guerrigliero.
Il racconto emozionate di Aleida Guevara è accompagnato da illustrazioni e da alcuni inserti tridimensionali. Il libro si compone di 6 pagine doppie (12 facciate) ed è destinato agli adulti che vogliono essere il tramite per insegnare ai loro bambini i valori di pace, solidarietà e uguaglianza.

L’ultima lettera scritta dal Che ai suoi figli

Ai miei bambini
Cari Hildita, Aleidita, Camilo, Celia ed Ernesto
Se mai leggerete questa lettera, sarà perché non sono più con voi. Non vi ricorderete quasi più di me, e i più piccoli non mi ricorderanno affatto.
Vostro padre è stato un uomo che si è comportato secondo il suo credo, ed è stato pienamente fedele alle sue convinzioni.
Crescete da bravi rivoluzionari. Studiate tanto e imparate a usare la tecnologia, che ci permette di dominare la natura. Ricordatevi che la rivoluzione è quello che conta, e che ognuno di noi, da solo, non conta niente.
Ma più di ogni cosa, imparate a sentire profondamente tutte le ingiustizie compiute contro chiunque, in qualunque posto al mondo. Questa è la qualità più importante di un rivoluzionario.
Per sempre, bambini miei. Spero comunque di rivedervi.
Un grosso bacio e un grande abbraccio,
Papà

Ascolta la lettera dalla voce di Aleida

Chi c’è dietro al progetto?

Massimo Missiroli e il gruppo di persone che è riuscito a coinvolgere, ognuno dei quali non riceverà nessun compenso.

L’idea è di Massimo Missiroli. Scritto da: Aleida Guevara Illustrato da: Silvia Forzani
Traduzione dallo spagnolo: Daria Cavallini Inserti pop-up: Massimo Missiroli Elaborazioni grafiche, coloritura foto e realizzazione video: Massimo Missiroli
Contenuti in realtà aumentata: Arloopa Inc. scarica l’app

I costi di stampa del libro verranno pagati interamente dal gruppo di partecipanti italiani al progetto. L’intero importo della raccolta fondi verrà inviata al popolo cubano.

Che Guevara
Aleida Guevara oggi, dinnanzi al ritratto di suo padre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.