Vai al contenuto
Home » Blog » Cantami, o müsa

Cantami, o müsa

Cantami o müsa, di Daniele Bicego ACB 2024

è il titolo del nuovo libro di ACB l’etichetta di Barabàn impegnata da anni nella divulgazione di ricerche a carattere etnomusicologico. Cantami o müsa di Daniele Bicego è dedicato alla cornamusa delle Quattro Province una zona che è un crocevia di culture e che abbraccia le quattro provincie di Genova, Alessandria, Pavia e Piacenza.
L’opera è frutto di approfondite ricerche e studi, il libro contiene, oltre ad una ricostruzione storico-etnomusicologica dello strumento, un ricco apparato iconografico nonché dettegliate misure delle müse storiche (ventuno in totale) ritrovate negli ultimi decenni. Gli strumenti sono stati accuratamente misurati allo scopo di documentare i vari esemplari frutto di costruttori diversi.

Grazie a un codice QR inserito nel volume si possono ascoltare brani esemplificativi registrati dall’autore in collaborazione con alcuni dei più prestigiosi musicisti oggi attivi nelle Quattro Province. Di particolare interesse, tra gli altri brani, il Levar di tavola, eseguito da Marco Domenichetti (piffero) e Daniele Bicego (müsa).

Il libro è disponibile nella sezione cultura popolare del nostro negozio online dove potrete visionare una ulteriore descrizione dell’opera, ma per chi è in zona offriamo anche l’acquisto in sede previo appuntamento.

Cantami o müsa, di Daniele Bicego

Hanno collaborato:
Aurelio Citelli per l’impaginazione e la revisione dei testi
Giuliano Grasso per la ricerca fotografica e la revisione dei testi
Ferdinando Gatti per i disegni tecnici

Copyright © 2024 by Daniele Bicego

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *