Francesca Orsi il 13 gennaio 2023 dedica la sua rubrica Curiosità al nostro fondatore.
Così siamo state intervistate da Francesca in quanto persone “informate sui fatti curiosi” di Ando Gilardi, in questa occasione non potevamo che raccontarle il progetto che ha aperto un capitolo insolito, una visione fin’ora inedita del nostro fondatore: il suo lato privato.
Nell’anno del centenario della nascita 2021, abbiamo realizzato diversi progetti. Tra le realizzazioni più corpose c’è stata la raccolta integrale della rubrica Fotografia che Ando Gilardi ha scritto per il settimanale Vie Nuove/Giorni dal 1964 al 1978.
Ma il progetto “curioso” che abbiamo illustrato a Francesca, è quello sul suo album familiare. Per il primo approccio al fondo, ci siamo affiancate a Laura Loi che con la sua CasaStudio Fotografia e Archivio, è specializzata nel trattamento di archivi privati familiari.
Il progetto si è concretizzato nella selezione per una mostra on-site per CasaStudio e un agile fotolibro che racchiude alcuni testi, notizie e curiosità sulle immagini.
Il racconto dalla nostra voce (Elena e Patrizia Piccini) lo potrete ascoltare dalle pagine di Fotocult
Qui sotto invece – dalla voce Laura Loi – potrete ascoltare il suo punto di vista sullo svolgimento del lavoro sul fondo per realizzare mostra e fotolibro. Laura ha da sempre un approccio molto empatico con le fotografie familiari che raccoglie: nel suo archivio ne conserva un numero importante che custodisce con passione e sensibilità artistica tra l’iconografico e il letterario.
Rivista FOTO Cult tecnica e cultura della fotografia, in edicola e online.