Vai al contenuto
Home » Blog » Previsioni astrologiche 2021 – parte 2

Previsioni astrologiche 2021 – parte 2

previsioni astrologiche di Stefania Lucarelli 2021 ©Fototeca Gilardi

 

Dopo un 2020 a dir poco faticoso, stiamo per affrontare un 2021 gravido di aspettative.
Alcuni ripongono grandi speranze nel passaggio di Giove e Saturno nel segno dell’Aquario, tanto da identificare questo cambiamento celeste con una svolta epocale, una nuova “belle epoque”. Per questo abbiamo voluto giocare con le immagini e illustrare l’atmosfera del 2021 attraverso immagini in stile “liberty”. Sicuramente un alleggerimento ci sarà, ma non dimentichiamo che anche l’Aquario, come il Capricorno, è un segno “invernale” ed è preposto a regolare i nostri eccessi, quindi
niente follie nel 2021, ma un oculato utilizzo delle energie in vista di una prossima primavera celeste che si farà largo gradatamente.
(In questo post le previsioni astrologiche per i segni Terra e di Fuoco, nel precedente quelle per i segni d’Aria e di Acqua.)

ARIETE
Negli ultimi 6 mesi del 2020 la presenza del vostro pianeta dominante, Marte, nel segno vi ha donato la forza di affrontare passaggi complessi soprattutto per quel che riguarda la professione e la famiglia: alcuni di voi hanno raggiunto risultati insperati, altri hanno dovuto invece piegarsi a cocenti sconfitte, pochissimi sono arrivati alle soglie di questo 2021 navigando in acque pacifiche. Marte lascia però l’Ariete già dalla prima settimana di gennaio, portando in primo piano nella vostra vita altri temi. Sentite l’esigenza di porre dei paletti che possano proteggere voi e le vostre risorse da indebite ingerenze o da chi pensa di sfruttare ancora una volta la vostra innata generosità. Sarà possibile cogliere al volo importanti occasioni di investimento, ma fate molta attenzione a chi vi propone affari tra gennaio e febbraio perché potrebbero nascondere colossali fregature o fastidiose conseguenze legali (raccomandazione valida in particolare per i nati della terza decade del Segno che ancora sentono la quadratura di Plutone dal Capricorno). Tra giugno e luglio il breve passaggio di Giove nel segno dei Pesci, dove staziona già Nettuno, potrà aiutarvi a risolvere problemi di salute che vi trascinate da tempo, anche grazie al passaggio di Venere e Marte nel Leone che sosterranno la vostra vitalità. Questo periodo sarà positivo anche per chi sta cercando un figlio, per chi in amore deve fare una scelta importante e per chi ha bisogno di affrancarsi da collaborazioni ormai improduttive o da amicizie deprimenti.
Mesi “up”: giugno, luglio. Mese “down”: gennaio.
Il vostro 2021 in stile Liberty:
LAVORO (Adolf Hohenstein, manifesto pubblicitario per A. Calderoni gioielliere, Milano, 1898)
AMORE (Illustrazione da rivista tedesca del 1907)
SALUTE  (Manifesto pubblicitario per le biciclette Stern, Berlino 1913)

 

LEONE
L’osannato passaggio di Saturno e Giove in Aquario lascia voi, amici Leone, un po’ sul “chi va là”: l’Aquario è il segno che si oppone al Leone e gli propone di risparmiare energie, ma voi non potete (e non amate) risparmiarvi, soprattutto a causa del super-lavoro che contemporaneamente Urano vi richiede da tempo, passeggiando in Toro. La vita sembra costringervi a dar fondo a tutte le energie, ma rischiate di esaurirle. Eppure non si può dire che manchino i riscontri nella vita quotidiana perché Plutone dal Capricorno vi premia portandovi a ruoli di responsabilità, ma avete la sensazione di essere sottoposti sempre alla volontà altrui; è probabile che questa atmosfera così priva di vitalità e di gioia, inevitabilmente vi deprima un po’. Come per tutti, anche per voi gennaio e febbraio saranno i mesi più faticosi, perché nel primo bimestre del 2021 Marte si unirà a Urano accelerando più che mai il ritmo lavorativo e presentando anche qualche rischio di conflitto, però tutti i contatti, i progetti e le idee maturate nel secondo semestre dello scorso anno sono pronti per la “messa in pratica”: tenete duro e cercate di gestire al meglio i rapporti con soci e collaboratori. Sicuramente quest’anno sarà necessario operare delle scelte drastiche per quel che riguarda la coppia o le associazioni professionali: non si potrà tenere tutto in equilibrio, ma sarà necessario concentrarsi solo sui rapporti più validi e redditizi, magari stendendo contratti ufficiali che regolino le collaborazioni di lavoro e mettendo punti fermi con il partner per quel che riguarda la gestione della vita privata. L’estate vi porterà più energia, felici colpi di fortuna in campo economico e più leggerezza nel lasciar andare ciò che va “scartato” dalla vostra vita.
Mesi “up”: aprile e luglio. Mese “down”: febbraio.
Il vostro 2021 in stile Liberty:
LAVORO (Cartolina postale divulgativa del movimento femminista, Italia 1896)
AMORE (F. Bac, cromolitografia da disegno satirico, 1902)
SALUTE  (Manifesto pubblicitario “Pneu Michelin”, Francia 1905)

 

SAGITTARIO
Amici centauri, venite da un 2020 molto proficuo dal punto di vista lavorativo: nonostante la complessa situazione globale, avete avuto buone idee, siete riusciti a concretizzarne alcune e, in molti casi, avete anche potuto riscontrarne la redditività a livello economico. Marte, dall’Ariete, vi ha resi vitali, creativi e passionali per l’intero secondo semestre del 2020, ma passando in Toro i primi di gennaio 2021, fa balzare in primo piano le questioni pratiche, quelle “piccolezze” di cui detestate occuparvi: questo vi rende nervosi e c’è il rischio di somatizzare con infiammazioni o con piccoli incidenti che esprimono simbolicamente l’insofferenza per la routine. Con la primavera la situazione migliorerà e già in aprile avrete ritrovato il vostro solito entusiasmo.
Giove e Saturno dall’Aquario vi vorrebbero in giro per il mondo a chiacchierare, a creare contatti, a convincere tutti che il vostro prodotto è il migliore sul mercato e a firmare contratti vantaggiosi, ma finché non vi sarete organizzati a livello burocratico e quotidiano (questo vuole da voi Urano in Toro) rischierete di girare un po’ a vuoto. Le opportunità di guadagno tuttavia sono potenzialmente numerose e anche i vostri investimenti possono dare ottimi risultati sul lungo periodo.
Tra maggio e luglio il vostro pianeta principale, Giove, passerà nel segno dei Pesci dove già troviamo Nettuno a crearvi confusione in casa: le questioni familiari saranno al centro dei vostri pensieri in primavera e sono previsti importanti cambiamenti anche per quel che riguarda l’abitazione. Vi sentirete irrequieti e desiderosi di migliorare il vostro ambiente, ma anche un po’ insicuri e smarriti, come se il vostro mondo avesse improvvisamente confini meno netti e meno rassicuranti. Alcuni di voi avranno il desiderio di operare una rilettura profonda del proprio passato, altri dovranno affrontare questioni legali o economiche relative all’abitazione o a proprietà familiari.
Mesi “up”: aprile e dicembre. Mese “down”: marzo.
Il vostro 2021 in stile Liberty:
LAVORO (Adolphe Crespin, manifesto pubblicitario per lo studio dell’architetto Paul Hankar. Litografia, Bruxelles 1897)
AMORE (Georges Dola, manifesto per “La Chauve Souris” di Johann STRAUSS II, Francia 1904)
SALUTE  (Affiche pubblicitaria per l’assenzio Terminus, Francia, 1896)
TORO
Urano continuerà per tutto il 2021 a proporvi cambiamenti, cari Toro: chi di voi sarà in grado di accettarli ne trarrà immediatamente un senso di beneficio liberatorio, chi invece punterà i piedi aggrappandosi ostinatamente al passato non potrà che sbattere le corna e, in qualche caso, rompersele. Il pianeta delle rivoluzioni infatti tra gennaio e febbraio verrà potenziato dal passaggio di Marte nel vostro segno e questo renderà pericoloso restare fermi sulle proprie posizioni: il cielo vi vuole duttili e adattabili, soprattutto quando si tratta di avere a che fare con gli altri, con il partner e i soci, quindi puntate sulle presenze celesti a voi favorevoli, cioè Plutone (che dal Capricorno vi dona il coraggio di assumere nuove prospettive e punti di vista fuori dal consueto) e Nettuno (che, insieme a Giove da maggio a luglio, vi favorisce attraverso miracolosi incontri e collaborazioni creative piene di ispirazione). Anche se in autunno un cielo “al rallentatore” comporterà ritardi e revisioni, non preoccupatevi e procedete ad affinare i progetti senza rinunciare ad assumere delle responsabilità a livello professionale, anche se questo volesse dire cambiare il vostro ritmo di vita. Giove e Saturno in Aquario parlano di autonomia e di liberazione da dipendenze di ogni tipo, tutto il cielo vi vuole sciolti da catene, provate a riflettere sul valore (anche economico) della libertà e, appena possibile, uscite dall’antro in cui spesso tendete a rinchiudervi, per prendere una salutare boccata d’aria.
Mesi “up”: maggio e agosto. Mese “down”: febbraio.
Il vostro 2021 in stile Liberty:
LAVORO (Marcello Dudovich, manifesto per le “Corse di Brescia. Coppa Florio”, 1 – 2 settembre 1907)
AMORE (Eugène Grasset, manifesto per “Inchiostro Marquet”, Francia 1892)
SALUTE (Willett, litografia a colori per il “Cacao Van Houten”, Parigi, 1893.)
VERGINE
Sempre molta carne al fuoco per voi amici Vergine, una marea di desideri, di progetti, di contatti che però vi creano da tempo frustrazione e attese, più che risultati concreti. Nettuno dai Pesci vi fa vivere da tanto tempo i rapporti con gli altri (che siano personali o lavorativi) come inconsistenti: negli anni passati è toccato alle prime due decadi del Segno avere a che fare con gente inconcludente, mentre ora sono i nati nella terza decade a mordere il freno perché la risposta del mondo alle loro intense sollecitazioni, non è abbastanza rapida o abbastanza concreta. C’è da dire che Plutone dal Capricorno vi sostiene fortemente, ma suscita in voi Vergine ambizioni notevoli: sentite il bisogno di emergere, non riuscite più ad adattarvi ad obbiettivi moderati o al di sotto delle vostre capacità. Un bel sollievo durante questo 2021 vi verrà dal passaggio di Giove e Saturno in Aquario che avrà come effetto quello di movimentare e portare concretezza nel settore lavorativo e nella vita quotidiana, oltre a farvi sentire meno frustrati: per alcuni si tratterà di proposte di collaborazione, per altri si tratterà della firma di contratti (probabilmente tutto a tempo determinato, perché Urano dal Toro vi è favorevole, ma rende le cose precarie), per altri ancora si tratterà di un investimento di lavoro legato a un trasferimento di sede o a un aggiornamento professionale impegnativo (sempre a causa di Urano che dal Toro richiede che assumiate una prospettiva più ampia). Quando, da metà di maggio a fine luglio, anche Giove si affaccerà nel segno dei Pesci, cercate di non fare castelli in aria: perseverate nei vostri piccoli passi per raggiungere una meta certa, piuttosto che affidarvi a qualcuno che potrebbe non riuscire a mantenere quello che promette.
Quest’ultima raccomandazione vale anche per la vita a due: chi è single avrà il meglio da questo transito se vivrà in maniera fugace e senza illusioni le numerose occasioni di relazione che Nettuno gli porta accanto, traendone piacere per quello che donano a livello emotivo, ma senza pretendere di costruire relazioni a lungo termine; chi invece vive una relazione fissa dovrà adattarsi all’incertezza e ai cambiamenti che il partner porterà nella coppia per i più svariati motivi, cercando di apprendere l’arte della navigazione nei flutti dell’esistenza.
Mesi “up”: settembre e ottobre. Mese “down”: marzo.
Il vostro 2021 in stile Liberty:
LAVORO (Théophile-Alexandre Steinlen, manifesto pubblicitario per “Motocycles Comiot”, Parigi XIX secolo)
AMORE (“Ondine” illustrazione da dipinto di Duflo, 1900 circa)
SALUTE (Manifesto pubblicitario “Nouveau Cirque, 271 rue St. Honoré, Parigi”, 1889)

 

CAPRICORNO
Con l’uscita di Giove e Saturno dal vostro segno, resta solo Plutone a farvi compagnia e, considerando il carico (soprattutto a livello familiare) che vi siete dovuti sobbarcare negli ultimi 6 mesi del 2020, possiamo decisamente considerarla una buona notizia. Ora, restando voi il perno del vostro entourage familiare e lavorativo, nel corso del 2021 il cielo vi chiede di metter mano al portafoglio, provando ad incrementare e a rendere più solide le basi materiali della vostra vita. Questo tipo di imprese solitamente non spaventano un Capricorno, anzi, lo galvanizzano tuttavia c’è qualcosa che vi frena: siete preoccupati che, riprendendo il lavoro a pieno regime i figli risentano della vostra assenza? Avete un amore che non sopporta di essere trascurato per banali questioni di soldi? Stavate percorrendo una strada creativa e dar retta al portafoglio vi distoglierebbe dal progetto? Oppure occuparvi di questioni economiche esula proprio dai vostri programmi e comprometterebbe il vostro tempo libero? Insomma, in qualunque situazione vi troviate questo 2021 richiede che facciate pulizia nei conti: dovrete tagliare le spese inutili, valutare realisticamente gli investimenti, incrementare le risorse impiegate per la gestione della vostra vita nel lungo periodo, e così via. L’amore, i figli e il divertimento potranno entrare in conflitto con questo nuovo regime (che non sarà solo privativo, ma anche espansivo), tuttavia i mesi più duri saranno i primi due dell’anno, poi pian piano le cose prenderanno una piega migliore. Non è neppure escluso che investiate nella vostra immagine o per incrementare la sicurezza in casa o al lavoro.
Da metà maggio a fine luglio Nettuno e Giove saranno alleati nel rendere le comunicazioni e gli spostamenti più che mai confusi e imprevedibili, ma anche pieni di novità e incontri originali. La vostra parentela orizzontale (fratelli, zii, cugini) e i vostri vicini di casa o i colleghi sembreranno particolarmente inquieti e incoerenti e i vostri computer sembrano avere vita propria, ma non preoccupatevene troppo: il cielo è ancora solidamente dalla vostra parte.
Mesi “up”: novembre e dicembre. Mese “down”: gennaio.
Il vostro 2021 in stile Liberty:
LAVORO (Georges Wolf Planck, copertina della rivista “Vogue”, 1912)
AMORE (Henri de Toulouse- Lautrec, locandina pubblicitaria per Caffè Concerto “Divan Japonais”. Parigi, 1895)
SALUTE (Théophile-Alexandre Steinlen, manifesto “Lait Pur de la Vingeanne Stérilisé”, 1897)


Leggi anche la parte 1, con i segni di Aria e di Acqua

© riproduzione riservata

 

1 commento su “Previsioni astrologiche 2021 – parte 2”

  1. Pingback: Fototeca Storica Nazionale Ando Gilardi » Previsioni astrologiche 2021 – parte 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.