Vai al contenuto
Home » Blog » Previsioni astrologiche 2021 – parte 1

Previsioni astrologiche 2021 – parte 1

previsioni astrologiche di Stefania Lucarelli 2021 ©Fototeca Gilardi

Dopo un 2020 a dir poco faticoso, stiamo per affrontare un 2021 gravido di aspettative.
Alcuni ripongono grandi speranze nel passaggio di Giove e Saturno nel segno dell’Aquario, tanto da identificare questo cambiamento celeste con una svolta epocale, una nuova “belle epoque”. Per questo abbiamo voluto giocare con le immagini e illustrare l’atmosfera del 2021 attraverso immagini in stile “liberty”. Sicuramente un alleggerimento ci sarà, ma non dimentichiamo che anche l’Aquario, come il Capricorno, è un segno “invernale” ed è preposto a regolare i nostri eccessi, quindi niente follie nel 2021, ma un oculato utilizzo delle energie in vista di una prossima primavera celeste che si farà largo gradatamente.
(In questo post le previsioni astrologiche per i segni d’Aria e di Acqua, nel prossimo quelle per i segni di Terra e di Fuoco.)

GEMELLI
Eccovi amici Gemelli, finalmente la vita torna a sorridervi con il passaggio del saggio Saturno e del benefico Giove in un segno a voi congeniale, l’Aquario. Questo 2021 vi vedrà prendere in mano le redini della vostra vita, in particolare se siete nati nei primi 10 giorni del segno: capacità di pianificazione e un insolito ottimismo accompagneranno le vostre attività, soprattutto se vi occupate di insegnamento o di commercio con l’estero. Finalmente il vostro spaziare da un corso all’altro, da un interesse all’altro potrà trasformarsi in qualcosa di più di una passione passeggera; anche la vostra mente troverà riposo, o meglio porrà dei pilastri solidi per un agire meno ansioso nel futuro. Ancora non sapete cosa volete fare da grandi, ma siccome non diventerete mai adulti, potete evitare di preoccuparvi. Accettate il caos, i cambiamenti, la necessità di improvvisazione che Nettuno porta nella vostra vita, perché tra un contrattempo e l’altro si affaccerà la botta di fortuna che andrà accolta senza star troppo ad arrovellarsi.
Volete sfuggire alle responsabilità, ma sappiate che Giove e Saturno potrebbero assecondarvi in grandi imprese e vi vogliono di nuovo in movimento, pronti a viaggiare (norme permettendo). Preparatevi a fare un grande passo in avanti.
Plutone, Marte e Urano stanno attivando le vostre capacità intuitive: ascoltate l’inconscio, agite “di pancia” e smettete di pensare.
Mesi “up”: marzo- aprile, giugno. Mese “down”: dicembre
Il vostro 2021 in stile Liberty:
LAVORO (Adolf Hohenstein, affiche “Dover-Ostend Line, Turbine Steamer: Princesse Elisabeth”, Bruxelles, 1900 ca.)
AMORE  (William Henry Bradley, manifesto per la rivista “Bradley – His Book”, Springfield, 1896)
SALUTE (Cartolina pubblicitaria per l’aperitivo ‘L’Oxygénée Cusenier’. Francia, primi Novecento)

 

BILANCIA
Voi Bilancia entrate di slancio nell’anno con un gioioso senso di liberazione! Marte, dopo avervi oppressi con sei mesi di tensione, fin dai primi giorni del 2021 uscirà dal segno dell’Ariete facendovi tornare pian piano in armonia col mondo intero: basta rabbia repressa, basta sbalzi ormonali, basta collaboratori imprevedibili, basta partner iracondi, basta scartoffie legali. Giove e Saturno, finalmente usciti dall’avaro Capricorno, si mettono in benevolo aspetto di trigono e favoriscono cause in corso ed ogni tipo di attività creativa. Chi ha figli (o chi ha faticosamente “partorito” opere creative) li vedrà raggiungere risultati di tutto rispetto e chi aspetta l’amore della sua vita, finalmente lo troverà. Qualche contrattempo potrà verificarsi i primi mesi dell’anno in campo ereditario e nelle compravendite: dovrete prendere rapide decisioni in merito alla vostra casa e a beni immobili che avete in comune con altri. Molti Bilancia quest’anno convoleranno a nozze o decideranno di avventurarsi in una convivenza, ma sarà necessario chiarire bene fin dall’inizio come verranno gestiti i beni della futura coppia. L’amore, la fortuna, il divertimento torneranno a far parte della vostra vita. Continuate a preoccuparvi troppo della salute: ricordate che la paura abbassa le difese immunitarie, mentre il pensiero positivo favorisce il benessere generale.
Mesi “up”: febbraio, maggio, settembre-ottobre. Mese “down”: giugno
Il vostro 2021 in stile Liberty:
LAVORO (Pubblicità per le automobili Pierce Arrow Motor Car Company, Buffalo N.Y., 1911)
AMORE (Alphonse Mucha, manifesto pubblicitario per “Moet & Chandon – Champagne White Star”, Parigi 1899.)
SALUTE (Jules Chéret, affiche pubblicitaria  per ‘Concerto degli Ambasciatori’. Champs Elysées, Parigi 1884)

 

AQUARIO
Protagonisti dell’anno, grazie al passaggio di Saturno (la logica) e di Giove (l’espansione) nel vostro Segno, voi Aquari nel 2021 sarete chiamati a “costruire”, a realizzare voi stessi, a esprimervi in prima persona dimenticando la vostra proverbiale allergia da palcoscenico. In fondo sappiamo tutti che amate i riconoscimenti pubblici, quindi questo è il momento di esporvi un po’ di più: Saturno (uno dei vostri pianeti dominanti) per tutto l’anno vi donerà lucidità mentale, logica, capacità di pianificazione a lungo temine, mentre Giove, a parte una piccola pausa tra maggio e luglio, per tutto l’anno metterà un pizzico di fortuna e di ottimismo nei vostri prudenti passi, favorendovi anche con un po’ di loquacità in più. In breve tempo potrete cogliere buoni risultati anche dal punto di vista economico.
La vostra indole “sociale” ha sofferto moltissimo soprattutto negli ultimi 6 mesi del 2020 a causa della sosta di Marte in Ariete che ha messo a dura prova la vostra pazienza attraverso convivenze forzate con gente nervosa, o imponendovi un isolamento frustrante. Resistete ancora un paio di mesi, perché da marzo 2021 sarà possibile riprendere piacevoli contatti e una normale attività scolastica, lavorativa e relazionale.
Questo cielo favorevole contiene però anche una sfida, quella della concretezza: avrete il carburante giusto per realizzarvi quindi non perdete tempo, mettete a frutto immediatamente le idee senza restare nel vostro perfetto (ma irreale) mondo astratto. Urano “movimenta” la vita familiare dei nati nella seconda decade, che potrebbero dover affrontare piccoli guasti in casa i primi due mesi dell’anno. In primavera, per molti è previsto un piacevole trasloco o una nascita in famiglia.
Non trascurate i piccoli malesseri, ma evitate eccessi di ipocondria.
Mesi “up”: marzo, aprile, ottobre. Mese “down”: febbraio
Il vostro 2021 in stile Liberty:
LAVORO (Cartolina pubblicitaria Kodak, 1910 ca.)
AMORE (Marcello Dudovich, manifesto pubblicitario per il ‘Cordial Campari’, 1913.)
SALUTE (Leonetto Cappiello , manifesto pubblicitario per ‘Victoria Arduino per Caffè Espresso’, 1922.)

 

CANCRO
Stanchissimi cancerini, la luce infondo al tunnel è ormai una realtà tangibile: soltanto Plutone è rimasto a mettervi alla prova per spazzare via le ultime false sicurezze alle quali vi aggrappate.
Siete liberi! Marte il 7 gennaio smetterà di crearvi guai e nervosismo, dopo gli ultimi sei pessimi mesi di sosta in Ariete che hanno portato a drastici cambiamenti nella vostra casa o sul lavoro; Giove e Saturno passano in posizione neutra nel segno dell’Aquario dando corpo a nuove fonti di reddito o a proposte economiche che avevate sottovalutato: gli altri vi vogliono aiutare, cercate di non respingerli per timidezza, per diffidenza o perché non vedete bene i vantaggi che ne derivano. Certo tra gennaio e febbraio quello che vi verrà proposto in campo lavorativo avrà delle pecche importanti, ma non scoraggiatevi: da metà maggio a fine luglio Giove in aspetto di trigono dai Pesci sarà in grado di rendervi più adattabili e ottimisti: non rifiutate proposte che comportano allontanamenti da casa o un particolare impegno a livello culturale.
Saturno vi chiede di fare economia, di amministrarvi in modo oculato e di usare la fredda logica quando si tratta di gestire i beni che avete in comune col partner: forse è il caso che vi prendiate delle responsabilità in più, anche se occuparvi di denaro vi repelle. Dedicatevi ad approfondire le materie che vi appassionano, trovate il tempo.
Mesi “up”: maggio, giugno, luglio. Mese “down”: gennaio
Il vostro 2021 in stile Liberty:
LAVORO (Eugene Grasset, manifesto per il negozio ‘À la Place Clichy’ importazione di manufatti dall’Oriente. Parigi 1891)
AMORE (Alphonse Mucha, manifesto pubblicitario per i biscotti “Lefèvre-Utile”, Francia, 1897)
SALUTE (Leopoldo Metlicovitz, manifesto per il Traforo del Sempione – Esposizione Internazionale di Milano, 1906)

 

SCORPIONE
Mentre tutti gioiscono per l’uscita di Giove e Saturno dal Capricorno, voi iniziate a preoccuparvi: avete già Urano che vi ha scombinato la vita di coppia e le relazioni in generale (non necessariamente in negativo, se qualcuno si è separato spesso ha trovato un nuovo amore), ma i due pesi massimi del cielo si stanno mettendo di traverso, alleati a quel venditore di fumo di Aquario! Per voi il Capricorno era una sicurezza: tutto chiaro, limpido, freddo, nessuna pietosa bugia … invece ora dovrete misurarvi con dinamiche un po’ sfuggenti. A voi, niente sfugge, dovreste saperlo e non preoccuparvi troppo, però è inutile mentire, questioni legali sono dietro l’angolo: pratiche di separazione o di divorzio, acquisto o vendita di casa con relative perizie, passaggi di beni interni alla famiglia che comportano firme e accordi, inquilini morosi che creano guai o padroni di casa che vogliono sfrattarvi, genitori anziani da accudire o da aiutare nel disbrigo di pratiche burocratiche. Insomma molto da fare nell’ambito casa/famiglia misurandosi con interlocutori poco chiari o spesso opportunisti. Ma non è detto si tratti solo di guai infatti Nettuno ancora vi sorride dal settore 5° dei figli e dell’amore, ambiti in cui state vivendo un momento di grazia che sarà ancora più intenso in primavera-estate, grazie al temporaneo apporto di Giove. Approfittate di questo periodo (da metà maggio a fine luglio) per risolvere le questioni più spinose e spiacevoli.
Plutone ancora vi rende carismatici, vi porta incontri passionali, amici coraggiosi e fedeli, interessi culturali “di spessore”.
Mesi “up”: giugno, luglio, novembre. Mese “down”: febbraio
Il vostro 2021 in stile Liberty
LAVORO (Adolfo Hohenstein, manifesto pubblicitario per il Corriere della Sera, Milano 1898)
AMORE (Manifesto pubblicitario per la penna Waterman, 1914-18)
SALUTE (Affiche per l’Industria tessile ‘Figli di Giuseppe Valaperti’, Prato 1900 ca.)

 

PESCI
Nettuno, il vostro pianeta dominante, continua a dissolvere i confini di quello che realizzate, crea caos, non vuole che vi fossilizziate in un posto e in un ruolo. Rende tutto precario e la sua magia è difficile da cogliere, ma se ci pensate bene vi verrà in mente una serie di stranezze accadute negli ultimi anni, che alla fine si sono rivelate dei vantaggi per la vostra vita. Ecco, Nettuno agisce così e in questo 2021 opererà soprattutto a favore dei nati della terza decade del Segno. La buona notizia è che continuate ad avere appoggi potenti, amici e conoscenti che possono aiutarvi anche dal punto di vista lavorativo. Inoltre Urano, pianeta del senso pratico e del tempismo, è ancora in aspetto favorevole e può accompagnarvi verso una transizione professionale interessante, oppure vi aiuterà a intessere rapporti sociali vantaggiosi. Con il pianeta dei cambiamenti improvvisi nel settore del movimento e delle comunicazioni non sono esclusi traslochi o spostamenti di sede, con conseguente rinnovo di colleghi e amici. Giove e Saturno per voi agiranno come degli invisibili angeli custodi pronti a farvi apprezzare la (solitamente temuta) solitudine e i vostri spazi personali. Sarà possibile scoprire alcune patologie “silenziose” e risolverle definitivamente, impegnandosi a rispettare un regime salutista rigido e alcune severe regole di vita. Il vostro conto in banca nel 2020 è stato fin troppo movimentato, nei primi mesi del 2021 troverà finalmente un po’ di pace, in attesa di qualche speciale incremento previsto per l’estate.
La “puntatina” che vostro amato e bonario Giove farà passando temporaneamente in Pesci tra metà maggio e fine luglio, vi aiuterà con una sferzata di ottimismo e di fortuna.
Mesi “up”: maggio, giugno, luglio. Mese “down”: ottobre.
Il vostro 2021 in stile Liberty:
LAVORO (Marcello Dudovich, copertina di “Ars et Labor” di G. Ricordi & C., anno 65, vol. 1, Milano 15 marzo 1910)
AMORE (Manifesto pubblicitario per lo Champagne Louis Royer, fine del XIX secolo)
SALUTE (Manifesto pubblicitario per le Terme di Porretta, primi anni del XX secolo)

Leggi anche la parte 2 con i segni di Fuoco e di Terra

© riproduzione riservata

1 commento su “Previsioni astrologiche 2021 – parte 1”

  1. Pingback: Fototeca Storica Nazionale Ando Gilardi » Previsioni astrologiche 2021 – parte 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.