Vai al contenuto
Home » Blog » Eroico 2013! – parte prima

Eroico 2013! – parte prima

Alcune recenti tradizioni astrologiche associano ai 12 segni dello zodiaco, le 12 fatiche del mitico eroe Ercole, simboli del cammino iniziatico dell’uomo verso l’immortalità.
Ogni segno, con le sue luci e le sue ombre, simboleggerebbe un percorso verso la divinità: l’integrazione armoniosa di queste luci ed ombre dovrebbe guidare il suo progredire in questa terra.
Insieme ad alcune brevi indicazioni astrologiche sulle opportunità del 2013, indicherò, per ogni segno, l’impresa eroica ad esso associata per illuminare con la fiamma del mito, la nostra strada durante l’anno.

ARIETE – Reduce da un paio di anni piuttosto faticosi, l’Ariete nel 2013 potrà voltare pagina: senza più il freno di Saturno e spinto all’azione da Urano, potrà lanciarsi verso un recupero lavorativo e personale, ottenendo i migliori risultati da giugno in poi.
All’Ariete è associata la “Cattura delle cavalle di Diomede” in cui Ercole inizia con un fallimento dovuto all’inesperienza e all’impulsività (leggi impresa)

TORO – Con Saturno in opposizione, il 2013 esorta alla prudenza e alla conservazione; il Toro dovrà essere oculato nelle spese e potrà consolidare ciò che gli anni passati hanno portato di buono; la vita privata porta soddisfazioni soprattutto da agosto.
Al Toro è associata la “Cattura del toro di Creta” in cui Ercole si misura con il dominio del desiderio ed apprende il controllo della materia (leggi impresa)

GEMELLI – Grande crescita, novità e cambiamenti di vita per i Gemelli che hanno “l’espansivo” Giove favorevole fino a luglio e Urano che li spinge a cogliere le migliori opportunità, anche se l’ambizione non sarà il loro forte. Anno cruciale e molto fortunato in cui potranno raggiungere ottimi risultati.
Ai Gemelli è associata la “Raccolta dei pomi aurei nel giardino delle Esperidi” in cui l’eroe deve raggiungere la saggezza, ma senza sapere dove potrà trovarla (leggi impresa)

CANCRO – Sollievo per il Cancro che finalmente nel 2013 vedrà aprirsi molte porte, soprattutto da luglio quando Giove entrerà nel segno alleandosi a Saturno e Nettuno, portando grandi affermazioni e possibilità lavorative da cogliere positivamente.
Al Cancro è associata la “Cattura della cerva di Cerinea” in cui l’eroe “prende forma” e impara ad integrare istinto, mente e cuore (leggi impresa)

LEONE – Per il Leone si prospetta un anno di importanti decisioni in cui verranno tagliati molti “rami secchi” e si cercherà un nuovo equilibrio; lavoro e denaro avranno un ruolo importante nel 2013 e porteranno ad assumersi maggiori responsabilità.
Al Leone è associata l’ “Uccisione del leone di Nemea” in cui l’eroe acquista una sua precisa individualità e domina il suo Ego (il leone) (leggi impresa)

VERGINE – La Vergine apre questo 2013 piuttosto affaticata, reduce da una totale revisione della propria vita; dopo un inizio un po’ sottotono potrà raggiungere mete insperate e potrà cogliere molte opportunità. Buone novità in vista, in estate-autunno, sia sentimentali che lavorative.
Alla Vergine è associata la “Sottrazione del cinto di Ippolita” in cui l’eroe distrugge senza motivo il “diverso da sè” ma, compresa la gravità del suo gesto, rischia la vita per rimediare (leggi impresa)

… alla prossima settimana con gli ultimi sei segni!

(Per un’approfondita trattazione dei risvolti simbolici ed iniziatici delle 12 fatiche di Ercole in chiave astrologica:  Alice A. Bailey “Le Fatiche di Ercole” )

© riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *