Home » Blog » Ando Gilardi: un anno speciale

Ando Gilardi: un anno speciale

Ando Gilardi 1921 - 2021 = Celebrazioni per il centenario della nascita

Nel 2021 ricorre  il centenario della nascita di Ando Gilardi e abbiamo deciso in questa occasione di “riaprire” il suo account nel BLOG di Fototeca Gilardi con un paradossale post mensile che riporta la trascrizione integrale di una serie di testi già concepita da lui  con questa cadenza.  Tratta dal numero 13 di Phototeca, questa serie è dedicata ai repertori di immagini e alla loro archiviazione. È un primo piccolo omaggio per ricordarlo tutti i mesi anche da queste pagine.

(Effemeride delle Immagini)

Questo testo gilardiano scritto in forma di oroscopo per rientrare con surreale coerenza nelle pagine dell’Almanacco infernale comprende anche un trattato anticonvenzionale ma molto concreto, sulla archiviazione delle immagini finalizzata al loro ritrovamento per usi editoriali. La descrizione di un metodo e di un ambiente di lavoro, ispirato alla esperienza diretta, maturata sul campo.  Alla fine di ogni post, come bonus per i lettori, abbiamo allegato il pdf scaricabile della pagina originale della rivista Phototeca n. 13 – Almanacco infernale, da collezionare.

Avremo più avanti altre notizie in merito a eventi, iniziative varie che succederanno e/o saranno organizzate per divulgare e ricordare la sua opera in questo anno, continuate a seguirci.

Patrizia ed Elena Piccini

 

3 commenti su “Ando Gilardi: un anno speciale”

  1. Pingback: Fototeca Storica Nazionale Ando Gilardi » Effemeride delle Immagini 01

  2. Pingback: Fototeca Storica Nazionale Ando Gilardi » Icone Zodiacali – L’Aquario

  3. Pingback: Fototeca Storica Nazionale Ando Gilardi » Effemeride delle Immagini 02

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *