Proseguiamo la pubblicazione del ‘diario di laboratorio’ che Ando Gilardi, ben 10 anni fa, inviava tramite la sua mailing-list a un gruppo di collaboratori e/o amici raccolti sotto l’unica denominazione ‘Amici’. I temi affrontati erano i più diversi… se ci seguirete capirete ‘quanto’ erano diversi! La parola ad Ando:
«Settembre 2, 2007
Cari Amici, sono in preda ai rimorsi per avere scritto la verità sui Fotoamatori senza fare distinzioni chiedo scusa e posso dire ai buoni solo una cosa fate quello che volete fondate bussole e sestanti ma non prendetevi sul serio NON PRENDETEVI SUL SERIO io vi giuro che come artista fotografo non mi sono mai preso e non mi prendo mai sul serio TRANNEEEE! ….. tranne quando ho venduto la fotografia perché allora diventava un lavoro per vivere come tanti altri e il lavoro giustifica tutto e tutti anche i boia e i manigoldi ma se la “opera d’arte” non si riesce a venderla allora allora … facciamo la faccia austera che io chiamo da indossatrice quando sfila e mostra le tette anzi sapete cosa vi dico? anche quando la Puttana vende la Fica l’amore diventa una cosa seria, anzi!
Il fotoamatore è una puttana iconografica che dà l’immagine per niente? Ma no! se fotografa per fare arte per ridere è una brava persona seria; se fotografa sul serio per fare Arte è una persona che fa ridere (uno stupido?) è così semplice e adesso torniamo alla mia Mostrogo sul tema …e avrà i tuoi occhi sottotema come si uccidono le Istantanee i Dieci Modi Più Belli allego esempi poi adesso già sono stato lungo poi spiego bene l’idea intanto allego esempi. Ando