Vai al contenuto
Home » Blog » Previsioni astrologiche 2022 – parte 1

Previsioni astrologiche 2022 – parte 1

Previsioni astrologiche 2022 di Stefania Lucarelli – parte 1 ©FototecaGilardi

Ed eccoci alle soglie del nuovo anno pieni di domande, individuali e collettive, sul futuro.

Il cielo è denso di aspetti di non facile interpretazione, ma una cosa è certa: il 2022 sarà caratterizzato da un discreto cambio di atmosfera, rispetto a ciò che abbiamo vissuto negli ultimi due anni.

Permane la quadratura tra Saturno e Urano che ostacola l’organizzazione efficiente delle cose e impedisce la scelta di mezzi razionali per affrontare i problemi.
Tuttavia in primavera si aprirà una breve “finestra” in cui i due pianeti allenteranno la loro tensione reciproca, fino all’inizio dell’estate.

Questo potrebbe rappresentare un momento di grande sollievo generale, complice anche un altro contemporaneo (breve) evento celeste. Si tratta della congiunzione di Giove e Nettuno nel segno dei Pesci, in primavera.

Nettuno e Giove sono legati simbolicamente all’immunizzazione naturale, quindi il loro contatto potrebbe aprire delle speranze sul fronte di questa infinita emergenza sanitaria.

Altro importante evento planetario è l’entrata di Giove nel segno dell’Ariete e la sua permanenza nel Segno da metà maggio a fine ottobre.

Il pianeta del benessere e dell’ottimismo innesca un nuovo ciclo passando nel primo segno del cerchio zodiacale.
Difficile capire se lascerà più spazio all’iniziativa e alla libertà personale, favorendo anche nuove scoperte e nuove soluzioni. Potrebbe anche semplicemente dare corda a un sotterraneo (già visibile) desiderio di militarizzazione della vita pubblica.

L’Ariete è un segno che ama gli scontri e Giove è connesso alle ideologie, quindi non possiamo escludere altri momenti di forte polarizzazione ideologica. Inoltre sarà probabile l’emergere di nuovi leader, nei mesi interessati da questo passaggio.

Purtroppo nella seconda metà dell’anno la tensione Saturno-Urano tornerà a mostrare le crepe di un sistema che non riesce a trovare un compromesso tra sicurezza e libertà.

Tuttavia sarà questione di pochi mesi. Poi finalmente i due pianeti della razionalità troveranno il modo di armonizzarsi lasciandosi alle spalle uno dei periodi più difficili della nostra storia.

E ora, dopo aver osservato gli aspetti globali, vediamo brevemente quali saranno gli aspetti privati di questi passaggi, analizzandone gli effetti segno per segno.

Iniziamo dai 4 segni fissi (Aquario, Leone, Toro e Scorpione) che sono i più coinvolti dai transiti lenti del 2022. Ad ognuno verrà dato un suggerimento “fiabesco” che possa fare da guida interiore durante l’anno.

Nella seconda parte delle Previsioni astrologiche 2022 – in uscita il 5 gennaio – potrete leggere l’analisi dei segni Mobili (Gemelli, Sagittario, Vergine e Pesci) e dei segni Cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno).

AQUARIO
Quest’anno voglio iniziare l’analisi dall’11° Segno che ospiterà, fino a febbraio 2023, il pianeta Saturno signore delle regole, della logica e della rinuncia.
Saturno in Aquario rappresenta un principio “antispreco”, cioè ci rende tutti consapevoli che la terra non ha risorse infinite e che neppure noi abbiamo infinite energie.

Questa consapevolezza è innata in voi Aquario, che sapete gestire le energie individuali e le risorse comuni in modo rispettoso e razionale.

Chi di voi, in questo periodo, ha sposato la causa della sicurezza, non soffre troppo nel rinunciare alla vita sociale e a farsi una ragione dei sacrifici richiesti a nome della collettività.
In fondo per voi è naturale pensare al collettivo anziché all’individuale.

Chi invece ha sposato la causa della libertà, sentendo un naturale moto di ribellione rispetto a regole indubbiamente contraddittorie e in continuo cambiamento, grazie a Saturno sa affrontare – stoicamente e senza troppo lamentarsi – una posizione contestataria.
D’altronde la caparbia e irremovibile contestazione delle regole è il vostro pane.

Tuttavia anche nel corso del 2022 il vostro pianeta-guida, Urano, vi disturba passeggiando nel segno del Toro e impendendovi di vivere in maniera serenamente controcorrente o pacificamente parca.

Il problema non siete voi, è la vostra famiglia che esige cure e risorse, che non è dotata del vostro stesso autocontrollo. Oppure è l’ambiente in cui siete immersi che non condivide le vostre posizioni.

Urano in Toro quest’anno continuerà a suggerire cambiamenti e miglioramenti relativi all’abitazione, al nucleo familiare e al luogo di lavoro.

Purtroppo non sempre sarà facile far fronte a tutto, ma Giove, appena entrato nel settore del denaro e delle risorse personali, sarà un valido aiuto. Questo soprattutto nei primi 4 mesi dell’anno e, di nuovo, a novembre.

In primavera potreste addirittura avere un clamoroso colpo di fortuna o una felicissima intuizione finanziaria. Possibile anche un totale cambio di look.

Da maggio in poi, sempre grazie a Giove, potrete finalmente incrementare i contatti sociali e lavorativi.

Sarà per voi più facile spostarvi e cresceranno le occasioni di movimento.
Sentirete anche il bisogno di divertirvi e scambiare con l’esterno, nonostante la vostra proverbiale riservatezza, in particolare durante gli anelli di sosta di Mercurio e di Marte nel segno dei Gemelli, rispettivamente a maggio e da agosto a dicembre.

Suggerimento “fiabesco” 2022: La montagna di cristallo

LEONE
Voi Leoni siete affaticati, ma non volete darlo mai a vedere.

Forse invece è il caso che, per una volta, vi concediate di appoggiarvi a qualcuno di fidato e che vi riposiate un po’.

Saturno che passa nel settore del matrimonio e delle partnership porta alcuni di voi a legalizzare una relazione, altri a scindere un legame stanco e logoro. In entrambi i casi questo vi coinvolge a diversi livelli.

Dovrete ripensare al vostro concetto di libertà e di autonomia, mentre magari il partner vive un periodo di crisi e vi vorrebbe come sempre pronti a tirare le fila di tutto.

Ma Plutone nel settore della salute fa emergere disturbi fisici che nascono dal profondo e che parlano, nonostante il vostro ostinato orgoglio.

I primi due mesi dell’anno e gli ultimi 5 saranno particolarmente pesanti da questo punto di vista perché le esigenze di autonomia si faranno pressanti e faticherete ad accettare compromessi e imposizioni.

Per fortuna Giove sarà sempre dalla vostra parte. Sia da solo che alleato a Nettuno (tra aprile e maggio), vi farà sognare mete lontane e piacevoli evasioni dal quotidiano, sostenendo economicamente le collaborazioni sentimentali e lavorative.

Da maggio fino a fine anno le probabilità di un lungo viaggio, di un trasferimento o di importanti studi e contatti con l’estero, si fanno concrete.

Avrete notevoli vantaggi da queste aperture verso l’esterno, in particolare quando l’anello di sosta di Marte in Gemelli nel settore delle amicizie e delle collaborazioni, vedrà finalmente i vostri amici meno passivi e meno “a rimorchio” del solito.

Nella seconda metà dell’anno è possibile che un caro amico o una cara amica abbia bisogno del vostro concreto aiuto.

Siete in un periodo di grande revisione e il 2022 rappresenterà l’anno di svolta in cui i vostri rapporti familiari, di lavoro e di coppia saranno ripensati e ricostruiti su basi totalmente nuove.

Suggerimento “fiabesco” 2022: I sei servi

TORO
Costantemente spinti verso profondi cambiamenti – spesso sgraditi – voi Toro non avete ancora del tutto metabolizzato ciò che è accaduto nel corso del 2021.

D’altronde non è facile per la vostra natura lenta e solida, riparare fratture sentimentali o affrontare un cambiamento di lavoro o di casa, con leggerezza.
Siete esseri radicati e difficilmente sradicabili.

Non avete ancora accettato che negli ultimi anni le circostanze vi abbiano costretti a lasciare la vostra comfort zone per mettervi in equilibrio su un filo sospeso nel vuoto.

Questo 2022 continua ad allenarvi a restare sospesi e a valutare i passi più opportuni verso la nuova vita.

In realtà anche voi desiderate il cambiamento, ma faticate a pensarvi “da soli” e autonomi. Non riuscite a mollare quel nido che, in fondo, vi sta stretto da tempo e che rischiate di odiare.

Giove quest’anno apre i vostri orizzonti innescando un processo di “socializzazione dolce”.

Pian piano vi accorgerete che, in effetti, siete circondati da persone che, seppur non vicinissime fisicamente, creano una rete di sicurezza intorno a voi.

Siete protetti da una serie di relazioni che si basano su una comunanza di idee, su profonde affinità che sanno darvi la sensazione di non essere mai soli.

Inoltre, nonostante tutto, la progettualità non vi manca, così come non vi mancano il senso pratico e la tempestività nell’agire.

Certo, non tutto vi è permesso. Dovete piegarvi un po’ alle circostanze, ma Plutone ancora è al vostro fianco per darvi la forza, morale ed economica, di fare quel balzo che la situazione richiede.

Nella seconda parte dell’anno Giove inizierà a inviarvi segnali dall’inconscio e porterà alla luce ciò che era rimasto nascosto alla vostra (e altrui) vista.

Potreste accorgervi di un problema di salute che, emergendo, verrà individuato e risolto.
Oppure potreste sentirvi più ottimisti e sperimentare strani e piacevoli colpi di fortuna.

Infine non è escluso che vi sentiate attratti da qualche disciplina che vi permette di trascendere il mondo materiale al quale siete sempre fortemente attaccati. Questo apporterà grandi benefici alla vostra vita.

Suggerimento “fiabesco” 2022: Biancaneve

SCORPIONE
Rabbiosi e sul piede di guerra, voi Scorpioni mordete il freno e vi sentite assediati.
Saturno e Urano, entrambi a proprio modo, contribuiscono a mostrarvi gli altri (e la società in generale) come stupidi, opportunisti e contraddittori.
Qualunque posizione abbiate.

I due pianeti della logica e dell’organizzazione razionale, anche durante questo 2022 crolleranno di fronte alla vostra acuta e spietata analisi delle cose. Gli altri vi sembreranno tutti degli egoisti senza coraggio o senza cervello.

Continuerete a essere preoccupati per il vostro partner, che vi appare incapace di cavarsela e fa scelte che vanno contro il proprio interesse immediato.
Sarete severissimi verso la famiglia (o addirittura verso tutta la società) che vivete come fredda e indifferente nei vostri confronti.

Nel corso di quest’anno vi sarà sempre più incomprensibile la mancanza di speranza e di ottimismo di chi vi circonda, ma dovete sapere che non tutti hanno Giove e Nettuno dalla propria parte.

Voi potete contare sull’apporto di questi due pianeti che rappresentano la protezione totale che viviamo quando cresciamo nell’utero materno.
Giove e Nettuno nella casa 5^ per quasi metà dell’anno accresceranno infatti la vostra energia vitale e aumenteranno la fiducia nel fatto che le vostre scelte sono le migliori possibili.
A differenza di quelle altrui.

E questa posizione vi farà andare controcorrente anche rispetto a molte altre scelte collettive “anti-vitali” .

Potreste sentire l’esigenza di avere un figlio, di dar vita a un progetto, di aprire un’attività, di incrementare gli spostamenti e allargare i vostri orizzonti, sentendo come soffocante l’ambiente che vi circonda e che vi impedisce di vivere pienamente.

La vostra quotidianità, la salute e il lavoro saranno particolarmente favoriti dal passaggio di Giove in Ariete da maggio a fine anno (con una piccola “pausa” nel mese di novembre).

Da agosto a dicembre avrete tutto il tempo di dedicarvi alla vostra attività preferita, il sesso, grazie alla lunga sosta di Marte nel segno dei Gemelli.
Ne trarrete sicuro beneficio.

Suggerimento “fiabesco” 2022: Il Gatto con gli stivali.

© riproduzione riservata

Nella seconda parte delle Previsioni astrologiche 2022 – in uscita il 5 gennaio – potrete leggere l’analisi dei segni Mobili (Gemelli, Sagittario, Vergine e Pesci) e dei segni Cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.