Vai al contenuto
Home » Blog » Famiglia Capricorno

Famiglia Capricorno

Famiglie zodiacali – Il Capricorno di Stefania Lucarelli. Foto di famiglia, elaborazione ©Fototeca Gilardi

Famiglie zodiacali – Il Capricorno

La nuova rubrica astrologica 2023, quest’anno esplorerà i 12 modi in cui i Segni vivono la famiglia.
Se la amano, se la detestano, se tendono a prendersene cura, se la vivono come un rifugio oppure se hanno l’indole di sfruttarla o magari allontanarsene serenamente.
Il tema è sensibile, quindi è opportuno ricordare che quando si parla di astrologia in modo generico, si ragiona su modelli archetipici, su “tendenze” globali che non si incarnano in nessun individuo specifico. In questi modelli possiamo riconoscerci parzialmente. Possiamo trovare noi stessi un po’ qui e un po’ là. Oppure possiamo riconoscerci in gran parte.
Ma cerchiamo di essere sempre un po’ leggeri e divertirci!
Per capire come vivete la famiglia osservate, oltre al vostro Segno solare, in che Segno cade la casa IV (o Imum Coeli – IC) e dove avete la Luna
.

È il Capricorno, Segno dell’autonomia e dell’uscita dalla dipendenza della famiglia, a inaugurare questa rubrica.
Perché?
Innanzitutto perché così vuole la scansione dei tempi. Ma sappiamo bene che i tempi non sono mai casuali.

Il Capricorno rappresenta il polo opposto al Cancro, sede del concetto di famiglia e indica la direzione che dobbiamo seguire per realizzare noi stessi. Dalla famiglia-Cancro si salpa per incamminarci verso l’autonomia-Capricorno.
La famiglia è bene che rappresenti per ogni individuo una buona base di partenza per il proprio viaggio personale. Ma il Capricorno ci ricorda che non deve diventare né una zavorra, né una tetta alla quale stare attaccati in eterno.

L’equilibrio zodiacale individua quindi nell’asse Cancro-Capricorno, quel fluire continuo di amore e distacco, accudimento e autonomia che aiuta gli individui a mediare tra sé e i propri affetti più cari.

Quindi iniziamo a chiederci: come vive la famiglia un Capricorno?

Nonostante sia il Segno che rappresenta l’uscita autonoma dal calore familiare per raggiungere le vette del successo, il Capricorno nella vita reale difficilmente riesce a prescindere dalla famiglia di origine.
Nato adulto, il piccolo Capricorno è spesso responsabilizzato in tenera età. Ammirato dall’intera famiglia per la sua capacità di ragionare alla pari con i “grandi”, incute però una certa soggezione per la manifesta allergia alle smancerie e alle coccole.
Da parte sua sente comunque il bisogno di essere amato. Ma vuole essere amato dalla famiglia per ciò che fa, che “sa fare”, non certo perché suscita tenerezza. Infatti un Capricorno detesta suscitare tenerezza, quella cosa così da bambini! Così da mollaccioni!

Indaffarato e taciturno fin da piccolo un Capricorno guarda la famiglia con un certo distacco critico. Tuttavia ha la costante spinta a prendere su di sé il peso di questo nucleo di parenti approssimativi e troppo emotivi.
Non che tutte le famiglie di Capricorni siano sbandate e soggette a scenate, ma è il freddo Capricorno che le vede così. Per lui, algido e controllato, pratico ed efficiente, chiunque è perso in cose inutili ed eccessive.

La sua struttura solida e resistente lo induce a risolvere i problemi familiari perché è questo che sa fare meglio. Infatti ciò che lo nutre emotivamente è la soddisfazione di aver preso in mano la situazione e averla risolta da solo.

Molto spesso però il Capricorno sviluppa dentro di sé la convinzione che la famiglia non lo apprezzi abbastanza. C’è sempre in lui la sensazione di essere stato defraudato di qualcosa che gli spettava di diritto. E che magari è andato a un fratello piacione o a una sorella paracula.
Mancando di ipocrisia e di blandizie soffre in particolar modo quando i familiari premiano comportamenti irresponsabili e opportunisti, per semplice divertimento.

Famiglia Capricorno

E come potremmo invece descrivere una famiglia capricornina?
Beh, è facile immaginarla come una famiglia che premia il successo personale dei suoi membri, genitori o figli che siano.
Nella famiglia capricornina i genitori sono dediti a un lavoro che li impegna h/24. Aspirano ad avere un figlio unico su cui riversare tutte le loro ambizioni e aspettative.
Investono oculatamente, ma strategicamente grandi cifre per le migliori scuole, i migliori corsi, le migliori frequentazioni.
Da parte loro ritengono che l’amore per la famiglia si estrinsechi nel portare a casa più denaro possibile e non far mancare nulla alla famiglia. Dal punto di vista materiale.

Eh sì, perché invece, dal lato emotivo, la famiglia Capricorno è piuttosto carente. Ed è naturale, perché è questo l’equilibrio delle cose, ma è indubbio che il distacco la faccia da padrone.
Difficile che una famiglia di stampo capricornino esalti il dialogo profondo o l’espressione libera dei sentimenti. Il talento è apprezzato in quanto potenziale fonte di successo, non certo fine a se stesso.

Inoltre, a volte, una casa IV o una Luna in Capricorno appaiono negli oroscopi di chi ha avuto una madre o una nonna capofamiglia. Oppure una mamma che ha ricoperto anche un ruolo tradizionalmente paterno.
Il Capricorno è infatti uno dei Segni “patriarcali” e quando i significatori del nucleo familiare si trovano qui, mascolinizzano anche i simboli femminili come la Luna-madre.

Per concludere, visto il periodo natalizio, un piccolo accenno va fatto anche a come il Capricorno vive questa festa familiare che cade nel “suo” periodo.
Ebbene, se potesse rilassarsi senza costringersi al penoso scambio di baci, abbracci e sorrisi finti, starebbe meglio. Amerebbe piuttosto scalare il Monte Bianco in solitaria.
Tuttavia come si può fare?
La famiglia tanto si deve riunire lo stesso. E allora a chi lasciamo fare tutto? Alla mamma che è stanca? Alla sorella che manco si è ricordata di prendere un regalo (costoso) per il nipote?
“Sarà meglio che faccia io” sospira scocciato il Capricorno. Perché “sa” che l’organizzazione sarebbe perfetta, la famiglia soddisfatta, il pranzo ottimo.
E questo lo farebbe restare in vetta.
Con un bel mal di schiena, ma pienamente orgoglioso del proprio operato e con le redini della famiglia saldamente in mano.

Famiglia Aquario >>>

© riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *