Doppio appuntamento dedicato a Noris Lazzarini in occasione del Worldwide Pinhole Photography Day 2023
Pinholeday per Noris 2023
15 Aprile 2023 Museo di Fotografia Contemporanea, Cinisello Balsamo
30 Aprile 2023 Cuneo, on-the-road
Le due giornate saranno dedicate alla fotografa Noris Lazzarini e alle sue pratiche stenopeiche itineranti con il suo camper-camera-oscura: il Ludobus FotoInScatola.
I laboratori saranno promossi e animati da: Associazione culturale La Scatola Gialla, Associazione R.E.S.P.I.R.O. e Fototeca Gilardi, quindi ci troverete là.
In ordine cronologico:
15 aprile 2023 Museo di Fotografia Contemporanea, Cinisello Balsamo
Cortile della Magnolia ore 15.00-17.00 | FotoINscatola experience
Dalla ventennale esperienza di Noris Lazzarini, l’Associazione R.E.S.P.I.R.O. porta a Cinisello Balsamo il LudoBus FotoInScatola, altrimenti detto anche Ludobus Exchange, una camera obscura itinerante per adulti e bambini.
In un viaggio alle origini della fotografia, guidati dai “Ludotecari” attraverso l’esperienza diretta dei principi fisici e chimici che sottendono la fotografia analogica, sarà possibile osservare nello spazio buio all’interno del LudoBus come si formano le immagini nella macchina fotografica, come utilizzare dispositivi di ripresa fotografica realizzati con materiali di recupero. E ancora come sviluppare fotografie e approfondire aspetti scientifico-tecnologici e storico-artistici legati alla produzione dell’immagine fotografica.
Sala degli Specchi ore 15.30-16.30 | Racconti dal LudoBus
Un viaggio nella fotografia di base attraverso l’esperienza didattica e sociale di Noris Lazzarini: con Monica Fresco, Christian Grappiolo, Elena Piccini, Patrizia Piccini.
Per tutta l’intera giornata il Museo organizza tante altre iniziative a cui partecipare, qui il programma completo
30 Aprile 2023 Cuneo, on-the-road
Nella storica ricorrenza del Worldwide Pinhole Photography Day un intero giorno dedicato a Noris Lazzarini e alla fotografia stenopeica.
Ore 10.30 – 18.30
Ancora guidato dall’Associazione R.E.S.P.I.R.O. arriverà a Cuneo il Ludobus FotoInscatola, il mitico camper – camera-oscura che ha accompagnato Noris durante i suoi viaggi stenopeici e che permetterà a tutti partecipanti di sviluppare e stampare le riprese realizzate nel corso dell’evento.
Associazione La Scatola gialla, animerà una giornata di festa in cui si potrà sperimentare la pratica della fotografia senza obiettivo e non mancherà l’occasione per incontrare chi ha affiancato Noris Lazzarini nei suoi laboratori e oggi porta avanti con entusiasmo il suo lavoro, dando la possibilità anche a chi non ha potuto conoscerla personalmente di apprezzare la sua opera e il suo lavoro.
>>> visita il nostro negozio online per leggere guardare ascoltare
fuori dai circuiti mainstream