una Rete in viaggio 2023
Fotografia e trasformazioni del paesaggio: sguardi, identità, narrazioni
secondo incontro della rassegna una Rete in viaggio 2023, ideata e promossa da Rete Fotografia
La Pianura
15 aprile 2023, ore 10.30
Museo di Fotografia Contemporanea, Via Frova 10 Cinisello Balsamo – Milano
La presentazione del nostro archivio avverrà attraverso quattro suggestioni diverse per fotografare la pianura e per ognuna proporremo la visione di alcuni esempi.
In Fototeca Gilardi la fotografia di PIANURA si trova in queste tre categorie, consistenti ma non le uniche a rappresentarla. Il passaggio della STORIA in pianura. Le lettere scorrono in piano: dall’orizzonte alla riga scritta incastrata nel paesaggio, le PAROLE sui muri. L’ARTE della fotografia in pianura, per rinnovare un interesse compositivo si cambia il punto di vista per fotografarla.

Il paesaggio non è solo quello che si può vedere semplicemente guardando di fronte a noi, la porzione di territorio che possiamo contenere in una inquadratura fotografica e che ha gli elementi terra-orizzonte-cielo. Possiamo parlare di paesaggio quando registriamo in immagine la porzione di un luogo e se riconosciamo in quello le tracce di chi lo abita o chi lo ha percorso nel tempo, dal punto di vista del nostro archivio è molto più interessante
Gli altri archivi, nostri compagni di viaggio, che interverranno illustrando i loro materiali sono:
Fondazione Dalmine
Grin – Gruppo Redattori Iconografici Nazionale con Archivio Gabriele Basilico e Archivio Francesco Radino
Museo di Fotografia Contemporanea
leggi un approfondimento sul programma della iniziativa dal sito di Rete Fotografia