Vai al contenuto
Home » Blog » Fototeca in Circolo

Fototeca in Circolo

Fototeca in circolo

La programmazione della rassegna letteraria Libri in Circolo avviata lo scorso ottobre con la presentazione degli ultimi saggi della Associazione culturale Barabàn prosegue proponendo gli incontri con le curatrici degli ultimi libri pubblicati da Fototeca Gilardi.

La rassegna è organizzata da noi in collaborazione con il Circolo Bovisa e con la stessa Associazione Culturale Barabàn.

Sono due, i nuovi appuntamenti con cadenza quindicinale, presso il locale di via Mercantini 11 a Milano, in zona Bovisa, appunto.

L’ingresso è gratuito.

Nel nostro negozio online, in occasione delle presentazioni al circolo e fino al 18 dicembre, nella sezione Edizioni Fototeca, verrà attivato uno sconto del 20% su tutti i libri e gli oggetti, applicando il codice promozionale:

promocircolo

Per attivare l’offerta bisogna copia-incollare questo codice quando richiesto, nel modello di ordine prima di finalizzare l’acquisto.

Edizioni Fototeca Gilardi: dall’archivio alla pagina

I due titoli presentati sono gli ultimi prodotti e pubblicati da noi per conseguire lo scopo o meglio – la missione – di divulgare e conservare gli scritti illustrati del nostro fondatore Ando Gilardi promuovendo tutta la documentazione storica che concerne il suo pensiero e la sua biografia.

Fondamentale è la ristampa anastatica completa della rubrica Fotografia, scritta da Ando Gilardi e pubblicata dal 1964 al 1978 sul settimanale Vie Nuove/Giorni. Questa rubrica ha avvicinato alla fotografia in modo consapevole ed economicamente sostenibile molti fotoamatori, arricchendo la cultura all’immagine della classe lavoratrice.

In occasione del centenario della nascita, nel 2021 è stato realizzato il fotolibro Cent’anni dopo. Attraverso immagini private e la trascrizione dei racconti di Ando Gilardi intorno a queste, si narrano alcuni anni della sua vita familiare.

Il programma

venerdì 2 dicembre, ore 18.30

Ando Gilardi
FOTOGRAFIA volume 1 e 2. A cura di Elena e Patrizia Piccini
Edizione anastatica della omonima rubrica scritta per Vie Nuove/Giorni 1964-1978
«scopo supremo di questa rubrica è di educare raccontando barzellette: si parla di immagini in generale e non solo di quelle fotografiche»
Un dialogo con le curatrici per conoscere l’autore e i suoi perché

venerdì 16 dicembre, ore 18.30

Laura Loi (CasaStudio), Patrizia Piccini ed Elena Piccini (Fototeca Gilardi)
ANDO GILARDI: CENT’ANNI DOPO 1921-2021
«non tutti hanno la fortuna di nascere orfani»
Una selezione essenziale delle sue fotografie familiari riscoperte per un anniversario speciale. Durante l’incontro oltre che raccontare l’interesse gilardiano per la fotografia familiare, verranno esposte riflessioni sul valore sociale dell’album di famiglia e l’organizzazione degli archivi privati per incoraggiare la conservazione della memoria collettiva di tutte le storie minime, personali e comuni, di ciascuno di noi

Seguici per altri dettagli


Oltre ad assistere alle presentazioni, puoi anche approfittare della ampia degustazione di birre, o delle pietanze proposte dallo chef. Per le degustazioni: info e prenotazioni info@circolobovisa.it

Circolo Bovisa via Luigi Mercantini 11 , Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *