Vai al contenuto
Home » Blog » Le Repubbliche delle Donne di Sebastiana Papa

Le Repubbliche delle Donne di Sebastiana Papa

Giovedì 30 gennaio 2014, alle ore 17.30 si presenta nelle sale dell’Istituto centrale per il catalogo e la documentazione, in via di San Michele 18 a Roma, Le Repubbliche delle Donne di Sebastiana Papa, un libro fotografico che narra – attraverso immagini, citazioni e testi – i periodi di permanenza trascorsi dall’autrice in monasteri femminili di tutto il mondo e di ogni credo. Una ricerca che impegna Papa dal 1967 al 1999 e completa la descrizione delle donne intrapresa nel volume Il femminile di Dio (1995). Il libro che viene edito oggi segue fedelmente i contenuti di un menabò realizzato da Sebastiana Papa e mai pubblicato. I testi e le didascalie sono state composte dall’autrice; gli interventi redazionali si sono limitati alla correzione dei refusi e dei riferimenti bibliografici, lasciando inalterate citazioni e traslitterazioni. Le fotografie provengono dai negativi originali, conservati presso l’ICCD a seguito della donazione dell’intero archivio di Sebastiana Papa voluto dagli eredi nel 2006.

Un piccolo saggio dei materiali fotografici dell’archivio Papa sarà visibile nelle sale espositive dell’Istituto fino al 28 febbraio. La mostra Fotografie in monastero. Una selezione dall’archivio Papa dell’ICCD, a cura di Maria Lucia Cavallo, offre trentacinque fotografie provenienti dall’archivio, di medio e grande formato, presenti solo in parte nel volume. Le immagini, quasi tutte stampate sotto il controllo della stessa fotografa, restituiscono in misura fedele il suo lavoro, offrendo una testimonianza inedita e più diretta del suo modo di operare, di rendere e far conoscere le proprie fotografie.

Il volume Le Repubbliche delle Donne è pubblicato nella collana Collezioni dell’ICCD, in collaborazione con la casa editrice Postcart, ed è stato realizzato grazie al sostegno finanziario della Provincia di Roma.

Programma presentazione del volume
giovedì 30 gennaio 2014, ore 17.30

Introducono
Ilaria Borletti Buitoni, sottosegretario di Stato
Laura Moro, direttrice dell’ICCD
Cecilia D’Elia, già assessore alle politiche culturali della Provincia di Roma

Intervengono
Claudia Pajewski, fotografa
Nazario dal Poz, fotografo e docente di fotografia
Federica Giardini, docente di filosofia presso l’università di Roma Tre

Saranno presenti le curatrici del volume

Presentazione/inaugurazione
30 gennaio 2014, ore 17.30
Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Via di San Michele 18 – Roma

Orari di apertura al pubblico
Dal 31 gennaio al 28 febbraio 2014
ore 10.00 – 18.00
Ingresso libero

Volume fotografico
Le Repubbliche delle Donne. Monachesimo Femminile nel Mondo 1967-1999
Fotografie e testi di Sebastiana Papa
A cura di Ella Baffoni e Katrin Tenenbaum
Postcart/Iccd, formato 27x27cm, 460 pagine, 325 immagini in b/n,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.