Vai al contenuto
Home » Blog » 12 Preludi per una fuga

12 Preludi per una fuga

12 Preludi per una fuga. La prima immagine che di solito è evocata dalla parola fuga corrisponde all’atto di scappare di fronte a qualcosa o a qualcuno, mentre il suo significato elementare ed originario, ricostruibile attraverso l’etimologia, esprime piuttosto l’idea di una deviazione da un percorso lineare compreso tra due punti, un allontanarsi da. La radice indoeuropea BHUJ- (FUG- nella traslitterazione latina) il cui senso è “andare avanti con slancio”, è presente nel sanscrito bhujati, che vuol dire appunto “piegare”, “curvare”. È interessante notare che BHUJ- contiene una polivalenza di significati connessi all’idea di vitalità e di movimento vitale, tanto che bhuj in sanscrito significa anche “godere”, “gioire”.
Il lavoro che viene presentato per questa edizione del calendario di Casa Bakhita vede protagonisti di un servizio fotografico di moda alcuni ospiti della struttura, di età e nazionalità diverse, ritratti singolarmente o in coppia negli ambienti del Lanificio Conte, Fabbrica Saccardo e casa Bakhita stessa.
L’idea che sta alla base di questo progetto è l’accostamento stridente di elementi incongrui, finalizzato alla ricerca di quella tensione necessaria per far emergere in maniera poetica e dirompente lo spirito e la bellezza dell’universo Casa Bakhita.

Casa Bakhita è un servizio di accoglienza per adulti senza dimora. La casa offre una temporanea accoglienza notturna oltre alla possibilità di lavarsi e di lavare i propri indumenti; è organizzata con un servizio mensa, un servizio di segretariato sociale e prevede l’opportunità di percorsi differenziati attraverso l’appartamento di sgancio/autonomia.

12 Preludi per una fuga
Organizzazione e Produzione: Marina Pigato, Lucia Pozza, Sandra Turcato
Concept e Fotografia: Piero Martinello
Art direction e Grafica: Lorenzo Fanton

Mostra in corso dal 25.11.2011  – XYZ spazio espositivo multidisciplinare per le arti applicate – in collaborazione con Casa Bakhita e Cooperativa Samarcanda

XYZ
Via Inferiore, 31
31100 Treviso, Italia
Google maps
hello@spazioxyz.org
press@spazioxyz.org

Orari
Martedì > Domenica
17:00 > 20:00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.